Le Cirque

CIRCO LODOLA - Un'opera maestosa al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli

Marco Lodola - Le Cirque

Le Cirque, di Andrea Bocelli
30/07/2016


CIRCO LODOLA 
Un'opera maestosa al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli
 

Un nome, CIRCO LODOLA, in perfetta sintonia con il tema dell'edizione 2016 del Teatro del Silenzio, Le Cirque. 
Ma non solo, un richiamo a quella gestualità e a quelle sensazioni che ripercorrono l'intenso lavoro del Maestro Lodola nelle numerose installazioni che hanno scandito la sua inarrestabile carriera e che venivano vissute ogni volta come un "nuovo circo da allestire". 

L'idea del Circo è stata pensata da Andrea Bocelli per il suo Teatro perchè affascinato dal connubio di questi due mondi particolarissimi, melodramma e circo, che racchiudono in sè tutte le forme artistiche possibili, musica, canto, danza, performance... 

CIRCO LODOLA è un'opera maestosa, la più grande realizzata da Marco Lodola. Con la sua altezza di 9 metri e la moltitudine di LED colorati, caratteristica inequivocabile delle sue opere, illuminerà l'atmosfera suggestiva del Teatro del Silenzio come un'estensione virtuale della costellazione celeste che magnetizzerà la serata. Il corpo blu dell'elefante propone infatti un intenso e articolato gioco di luci che trasmettono la reale sensazione del cielo stellato. Tutto questo reso possibile grazie alla cortesia della galleria MIRABILI che mette a disposizione l'opera affinchè il pubblico ne possa cogliere tutto il fascino emozionale. 

"E' una sorta di percorso dettato da contaminazioni con l'arte della musica - dichiara Marco Lodola - iniziato diverso tempo fa attraverso lavori con numerosi artisti del panorama musicale. Grazie al lungo rapporto di conoscenza e amicizia che mi lega ad Alberto Bartalini, Direttore Artistico del Teatro del Silenzio, è nata l'idea di un elefante come miglior simbolo che potesse rappresentare il tema del circo. Questo ha condotto la mia ispirazione verso un'opera che per soggetto, dimensioni, elaborazioni luminose ed emozioni, ha tradotto in arte la mia visione di questo mondo al limite del surreale.".


Visualizza gli artisti che hanno preso parte all'evento: